La dipendenza da tecnologia è un tipo di dipendenza dei tempi contemporanei, di tipo comportamentale, caratterizzata dall’uso patologico degli strumenti tecnologici come lo smartphone, la televisione, il computer.
La più diffusa forma di dipendenza tecnologica è quella online, conosciuta anche come dipendenza da internet.
La dipendenza tecnologica è una patologia che interessa principalmente le fasce più giovani della popolazione: la quasi totalità dei ragazzi naviga in internet, gioca online e possiede strumenti tecnologici personali. Questa grande disponibilità, e anche estrema familiarità con lo strumento tecnologico può portare ragazzi e adolescenti a sviluppare la dipendenza. L’età dei ragazzi dipendenti da internet si abbassa sempre di più, fino all’età dell’infanzia. La stimolazione sensoriale che ne deriva è molto forte. I primi effetti negativi dell’iperstimolazione sui bambini sono insonnia, agitazione, nervosismo e apatia. Il bambino, una volta che si abitua al gioco tecnologico farà molta fatica ad utilizzare o addirittura inventare giochi di altro tipo.
I primi a subire gli effetti di un uso non consapevole dei device elettronici sono spesso gli adulti stessi, che quindi non riescono a gestire il processo “educativo” nell’utilizzo della tecnologia. Sarebbe quindi fondamentale intervenire primariamente sull’adulto, con un lavoro di prevenzione.
La dipendenza patologica da videogiochi è un fenomeno molto frequente, soprattutto negli adolescenti. In tale dipendenza:
- la preoccupazione per il gioco è frequente e presente anche quando il giocatore non è impegnato nel gioco;
- il desiderio di giocare fa aumentare sempre di più il tempo speso a giocare;
- si ha la percezione di non essere appagati da sessioni di gioco di breve durata.
L’aumento di tempo dedicato al gioco non dipende solamente da un aumento del tempo libero.
Le persone con questa dipendenza manifestano stress, problemi nel sonno e depressione; nei casi più gravi è presente il rischio di ideazione suicidaria. Altri effetti della dipendenza da videogames sono le conseguenze relazionali, finanziarie, di studio e professionali coinvolte.