Dipendenza da lavoro
Tale dipendenza dal lavoro è la tendenza a lavorare eccessivamente e in modo compulsivo. Si tratta di una vera e propria dipendenza comportamentale. I comportamenti di dipendenza dal lavoro possono avere la funzione psicologica di evitare sentimenti negativi (Porter, 1996) o di regolarne l’intensità, ma possono anche essere caratterizzati da valori orientati al raggiungimento di obiettivi, a discapito degli obiettivi di tipo interpersonale, relazionale.
Dipendenza da shopping compulsivo
Lo shopping compulsivo, ovvero dipendenza dagli acquisti, è un disturbo caratterizzato dall’impulso irrefrenabile ed immediato di dover acquistare. La tensione crescente, viene alleviata solo comprando, nonostante le possibili difficoltà in campo finanziario, relazionale, lavorativo e psicologico.
Dietro la mania, quasi sempre femminile, di comprare potrebbe esserci il timore di apparire poco desiderabili o attraenti. I soggetti affetti da questa patologia sostengono di essere assaliti dall’urgenza di comprare, come in preda ad un’ossessione che li costringe a mettere in atto il comportamento. Secondo gli studiosi, tale disturbo presenta caratteristiche di tipo egosintonico (genera sollievo e piacere dopo l’acquisto) ed egodistonico (crea stress, conseguenze negative e sentimenti di colpa).